Cancro, nella giornata mondiale l’Oms lancia la sfida: si può evitare 1 caso su 3 PDF Stampa E-mail

In tutto il mondo oggi si è celebrato sabato 4 febbraio il World Cancer Day, iniziativa promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia per la quale entro il 2030 è previsto un aumento del numero di casi che arriverebbero a quota 21,4 milioni. Nonostante le previsioni, l’Oms lancia una sfida: ridurre del 25% il numero dei morti per cancro entro il 2025 e per stimolare all’azione ha adottato lo slogan “alzati e fai qualcosa”.

Invertire la tendenza secondo gli esperti è possibile perché, come ricorda l’organizzazione internazionale, una morte su tre provocata dal cancro potrebbe essere prevenuta attuando dei cambiamenti nello stile di vita.

I consigli sono noti e vanno dal non fumare, non abusare degli alcolici, fare regolare esercizio fisico e mangiare in modo corretto.

Secondo gli ultimi dati, il cancro è una delle principali cause di morte nel globo rappresentando il 13% di tutti i decessi pari a 7,8 milioni di persone (dato 2008) e la spesa sanitaria nel 2010 ha toccato quota 290 miliardi di dollari.

Per l’edizione 2012 del World Cancer Day la lotta al cancro è sbarcata anche sul social network più noto, Facebook, dove è stata caricata un’applicazione apposita.

 
Abarto SEO SEO
Adami Mementa SEO