Agenda
Incontro con l'autore a Paterno 30/04/2011 PDF Stampa E-mail

 

L’ Istituto Comprensivo di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria

di I° grado  di Paterno

 

in collaborazione con

L’A.I.D.E. - Associazione Indipendente Donne Europee

Coordinamento territoriale di Paterno e Villa d’Agri

Sabato 30 APRILE 2011

ORE 17.00

PRESSO  SCUOLA PRIMARIA di  PATERNO

Organizzano

nell’ambito del Progetto Lettura – P02 –

attività “Incontro con l’autore”

PRESENTAZIONE

IL GHIACCIO TRA I DENTI

Romanzo di

Paola Testaferrata

Interventi:

Maria Giano- Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Paterno

Rosa Maria Pacella - Docente referente del Progetto Lettura

Mina Falvella - Presidente Regionale A.I.D.E.

Paola Testaferrata Autrice de “Il ghiaccio tra i denti”

Fosca Pinto Psicologa

 

 

 


dibattito

Moderatore: Rosa Maria Pacella - Docente referente del Progetto Lettura

 
Montescaglioso:inaugurato lo sportello For Family PDF Stampa E-mail

Inaugurato lo Sportello ‘’For Family’’, domenica 17 aprile presso il Centro Anziani ‘’San Gioacchino’’ di via C. D’Alessio a Montescaglioso. Un nuovo tassello dei servizi al cittadino, come annunciato nella conferenza stampa del 24 marzo scorso. Lo Sportello ‘’ For Family’’ - Più si è informati, più si è liberi – è un progetto di cui il comune di Montescaglioso è capofila e che comprende anche i comuni di Rotondella e Montalbano.

Lo Sportello, oltre a fornire informazioni alle famiglie, ai giovani, agli stranieri, agli anziani e a quanti quotidianamente affrontano piccoli e grandi difficoltà nell’ambito lavorativo o familiare, offrirà ascolto, accoglienza, sostegno psicologico. Lo sportello sarà gestito dall’associazione A.I.D.E. (Associazione Indipendente Donne Europee) con personale adeguatamente formato. Ad accogliere con un breve saluto le autorità religiose e civili nonché la comunità ,il presidente del Centro Anziani ‘’San Gioacchino’’ Rocco Motola . L’iniziativa è stata ampiamente illustrata dalla Presidente Nazionale dell’associazione A.I.D.E. Anna Selvaggi Tamburrino che si è soffermata sulla importanza della circolazione di informazioni nonché sulla funzione di monitoraggio dei bisogni che lo Sportello avrà in una comunità grande come Montescaglioso. La presidente dell’ A.I.D.E. ha poi annunciato la diffusione di un questionario sulla violenza alle donne al fine di sviluppare adeguati programmi di intervento. Parlando dell’associazione A.I.D.E., la presidente ha presentato ufficialmente la nuova Coordinatrice Comunale, la signora Maria Andriulli e i progetti più importanti che l’associazione sta portando avanti e nello specifico l’Accademia delle Arti Manuali che coinvolgerà la Provincia di Matera e il Comune di Montescaglioso, la cui sede è stata già individuata presso i locali comunali di Largo Salvo D’Acquisto. L’idea è quella di riunire laboratori professionali diversi in un unico luogo, vera e propria fucina di professionalità arti e mestieri. La nuova Coordinatrice Comunale di A.I.D.E. Maria Andriulli si è brevemente soffermata su quella che sarà la linea dell’associazione A.I.D.E. di Montescaglioso, ovvero promozione culturale e sociale della famiglia e soprattutto delle donne, guardando alla crescita della cultura d’impresa al femminile. E’ intervenuto poi l’assessore Rocco Luigi Ditaranto, soddisfatto dell’apertura dello Sportello ‘’For Family’’ che è stato istituito nel Centro Anziani e che svilupperà con esso interessanti attività addivenendo così ad una ulteriore funzione sociale. Sono intervenuti infine il sindaco f.f. Vincenzo Zito e l’assessore Provinciale Angelo Garbellano. A conclusione della cerimonia, Don Domenico Monaciello ha benedetto i luoghi che ospiteranno lo Sportello ‘’ For Family’’ e le operatrici. Lo sportello sarà attivo il martedì e il giovedì dalle ore 17 alle ore 20 a partire dal 28 aprile prossimo.

 
Apertura sportello For Family PDF Stampa E-mail

 
Montescaglioso: presentato il Progetto "For Family" PDF Stampa E-mail

Presentato a Montescaglioso, con una conferenza stampa tenutasi giovedì 24 marzo, il progetto'' For Family'', di cui è capofila il Comune di Montescaglioso con i Comuni di Rotondella e Montalbano.

Presenti al tavolo della conferenza, il sindaco facente funzione Vincenzo Zito, l'assessore alle politiche sociali Rocco Ditaranto, l'assessore alla cultura Michele Zaccaro, Anna Selvaggi Presidente dell'ass. A.I.D.E. (Ass. Indipendente Donne Europee) e il sindaco di Rotondella Vincenzo Francomano ed alcune operatrici.Il Progetto ''For Family'' prevede uno sportello appunto ''Per la famiglia''. Un centro di ascolto rivolto alle donne, ai giovani, agli anziani, agli stranieri ai bisognosi per fornire un sostegno nelle problematiche della vita familiare, personale e sociale. Lo sportello ''For Family'' sarà gestito dall' Associazione A.I.D.E. con un operatore qualificato. Come ha detto la presidente Anna Selvaggi, l'esperienza dello sportello è stata già portata avanti con successo dall' A.I.D.E. in questi anni in altre realtà della Basilicata, fornendo oltre ad un utile servizio, anche il monitoraggio dei bisogni del territorio.


Testo – Maria Andriulli
Montescaglioso, 25 marzo 2011

 
Incontro convenzione conveniente PDF Stampa E-mail

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Successivo > Fine >>

Pagina 26 di 34
Abarto SEO SEO
Adami Mementa SEO