MOTIS: tirocini presso le Camere di Commercio italiane all’estero PDF Stampa E-mail

Pubblicato il 13 ottobre 2011.

MOTIS – MObility Training in Internationalisation of SMEs – è un progetto di mobilità Leonardo da Vinci che permette a 30 giovani laureati di trascorrere un periodo di tirocinio presso le Camere di Commercio Italiane, assegnando borse di mobilità di importo variabile a seconda del periodo di permanenza e della destinazione. Per inviare la domanda di partecipazione c’è tempo fino al 4 Novembre 2011, data di scadenza del bando.

Obiettivo del progetto MOTIS è offrire a giovani laureati in cerca di lavoro l’opportunità di svolgere tirocini formativi all’estero, della durata che varia da 3 a 6 mesi, presso gli uffici locali delle Camere di Commercio Italiane a Budapest (Ungheria), Berlino, Francoforte, Colonia, Lipsia (Germania), Marsiglia (Fra.ncia), Praga (Repubblica Ceca), Sofia (Bulgaria), Barcellona (Spagna), Lisbona e Porto (Portogallo).

In totale è prevista l’assegnazione di n. 30 borse di mobilità per formazione in ambito transnazionale, di cui il 70% saranno riservate ai residenti nelle regioni: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato “EUROPASS MOBILITY” che certifica a livello europeo le competenze acquisite.

REQUISITI
I requisiti richiesti a chi desidera partecipare alle selezioni sono:
- Laurea di Primo Livello;
- Buona conoscenza della lingua inglese;
- Cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
- Non essere residente né cittadino del Paese in cui si svolgerà il tirocinio;
- Non usufruire, nel periodo di formazione, di altri finanziamenti per soggiorni all’estero;
- Non avere già usufruito in passato di borse di mobilità per tirocini transnazionali;
- Non avere lo status di “studente”
- Non avere rapporti di lavoro a tempo determinato o indeterminato o contratti di tirocinio, apprendistato e qualunque altra forma contrattuale che preveda un rapporto lavorativo.

BORSA DI MOBILITA’
Il contributo, variabile a seconda della destinazione (da 2.600 Euro a 5.000 Euro circa), copre le seguenti spese durante il periodo di mobilità: viaggio A/R; assicurazione contro gli infortuni; assicurazione RC; spese di alloggio; contributo per il vitto; trasporti locali.

BANDO E CANDIDATURA
Per ora è stato indetto il bando relativo al primo flusso che assegnerà 13 borse di mobilità per altrettanti tirocini presso presso le Camere di Commercio italiane all’estero. Per maggiori informazioni sul progetto MOTIS vi invitiamo a scaricare e leggere il BANDO (Pdf 665Kb) e mettiamo a disposizione anche il modello di DOMANDA (pdf 52Kb). Ci si candida inviando la domanda con i relativi allegati a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 4 Novembre 2011, data di scadenza del bando. Ogni altra informazione è disponibile sul sito web di Eurocrea Merchant.

 
Abarto SEO SEO
Adami Mementa SEO