ONU, JPO Programme: opportunità di lavoro per laureati PDF Stampa E-mail

Pubblicato il 11 ottobre 2011.

Vi piacerebbe lavorare per l’ONU? Il Programma Esperti Associati e Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come JPO Programme (Associate Experts and Junior Professional Officers Programme), permette ai cittadini italiani in possesso di un titolo di laurea e che non abbiano superato i 30 anni di età (33 per i laureati in medicina e chirurgia) di realizzare un’esperienza formativa e di lavoro nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni.

 

Fino al 31 ottobre è possibile candidarsi per partecipare al JPO Programme 2011 – 2012. Il progetto è finanziato dal governo italiano.

 

I profili ricercati sono vari e cambiano di anno in anno a seconda delle esigenze dell’ONU e degli uffici delle Organizzazioni Internazionali: si va da qualifiche generiche (giurista, economista) a specializzazioni più marcate (esperto in materia di alimentazione, ambiente, economia dello sviluppo, diritti umani). Le opportunità di inserimento sono rivolte a laureati in diverse discipline.

 

La preselezione è curata dall’Ufficio Risorse Umane per la Cooperazione Internazionale di UNDESA che ha sede a Roma. I candidati preselezionati effettuano poi (generalmente tra il mese di aprile e giugno) un colloquio di selezione con i rappresentanti delle varie organizzazioni di destinazione.

 

I prescelti potranno lavorare sia presso gli uffici centrali delle organizzazioni, sia nei loro uffici decentrati, occupandosi della realizzazione di progetti ed iniziative di cooperazione tecnica nei Paesi in via di sviluppo, dopo aver preso parte ad un corso introduttivo generale di due settimane. Il contratto previsto è di un anno, con possibilità di rinnovo per un ulteriore anno.

 

I giovani laureati interessati a questa opportunità di lavoro devono inviare la domanda, corredata del certificato di laurea (con elenco degli esami sostenuti) e da una fototessera, entro il 31 Ottobre 2011, all’United Nations Department of Economic and Social Affairs (UN/DESA) con sede in Corso Vittorio Emanuele II, 251 – 00186 Roma. Il modello di domanda (application form) e ogni altra informazione sul programma è disponibile sul sito web www.undesa.it

 

Per ulteriori richieste sul JPO Programme è possibile rivolgersi all’Ufficio ONU – Risorse Umane per la Cooperazione Internazionale – email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – Tel. (+39) 06 68136320.

 
Abarto SEO SEO
Adami Mementa SEO